Vero Perdono

L’insegnamento del Vero Perdono trasmesso da due grandi maestri spirituali attraverso i libri di Gary Renard: uno strumento fondamentale per lo sviluppo della coscienza e il raggiungimento dello stato di pace

Questi sono libri sulla spiritualità, la vera spiritualità, non ciò che negli ultimi due decenni è stato fatto passare per spiritualità dai media popolari. La spiritualità è stata totalmente confusa con il movimento di auto-aiuto. Quando avrai finito di leggere, non solo conoscerai la differenza tra i due, ma saprai anche perché solo uno di loro ti renderà felice.

C’è una differenza tra la spiritualità che ti farà risparmiare molto tempo e la spiritualità che non lo farà. Quella che ti farà risparmiare tempo ti introduce all’idea di disfare l’ego e ti mostra come farlo. L’“ego” è qualcosa che i grandi insegnamenti, come il Buddhismo e il capolavoro spirituale Un Corso In Miracoli, definiscono con precisione e descrivono in modo sorprendentemente simile. Senza entrare nelle distinzioni e nelle applicazioni necessarie per disfare l’ego, per ora diciamo che l’ego è l’idea e l’esperienza di esserci in qualche modo separati dalla nostra Sorgente; questa cosa, che noi crediamo sia reale, sembra aver assunto un’esistenza individuale, una sua propria identità che non è più “Uno” con la sua fonte. L’obiettivo di questa disciplina spirituale accelerata è quello di annullare l’ego, che si basa sull’idea della separazione.

Se tu disfi il falso sé, che è l’ego, allora quello che rimane sarà il vero Sé. Non devi lottare per essere il vero Sé. Non devi evolvere. Il vero Sé, che è quello che tu sei, è già perfetto. Quindi quello che devi fare è rimuovere le barriere che impediscono l’esperienza e l’espressione di questa perfezione. Per inciso, tale perfezione non ha nulla a che fare con questo mondo, ma con qualcosa che non è di questo mondo.

Ci sono persone, compresi ovviamente brillanti e riveriti scienziati, che ti insegneranno che dovresti “fare amicizia con il tuo ego”. Questa potrebbe essere una cosa carina, ma c’è un problema: il tuo ego non è interessato a essere tuo amico. Il tuo ego vuole ucciderti. Come dice Un Corso In Miracoli – che è stato dettato da Gesù alla psicologa ricercatrice Helen Schucman – “È più probabile, quindi, che l’ego attacchi quando reagisci con amore, perché ti ha valutato come non amorevole e tu stai andando contro il suo giudizio. L’ego attaccherà le tue motivazioni non appena esse saranno chiaramente in disaccordo con la sua percezione di te. Questo è il momento in cui cambierà improvvisamente dalla diffidenza alla malvagità, dato che la sua incertezza sarà aumentata.”…..

Questi non sono libri sul tentativo di rendere spirituale ciò che non può essere reso spirituale. Sono libri sul tornare a Casa dallo spirito. Riguardano la realtà. Questa realtà è Amore, certamente non l’amore come viene comunemente inteso nel mondo. Questo è un amore che non può essere spiegato, ma solo sperimentato. È l’obiettivo che i grandi mistici di tutti i tempi ci hanno saggiamente indicato, anche se sapevano che non poteva essere descritto. Tuttavia, è possibile sperimentare questa realtà mentre sembriamo essere ancora qui come corpi. Noi non siamo corpi, ma per ora ci sentiamo come se lo fossimo. Il mio scopo non è quello di negare alle persone la loro esperienza di essere dei corpi. Il mio scopo è semplicemente quello di dimostrare che si tratta di una falsa esperienza.

Questo vale anche per la nostra esperienza del tempo. Viviamo il tempo in modo lineare pensando di vivere nel passato, nel presente e nel futuro. Ma questa è una falsa esperienza. La verità è olografica. Tutto è già accaduto. E se tutto è già accaduto, non possiamo inventarlo mentre procediamo. Non puoi cambiare questo. È stato fatto all’inizio del tempo. Anche tutto quello che è sembrato accadere successivamente era già stato fatto. Alla maggior parte delle persone non piace questa idea, eppure questa idea fa parte di un sistema di pensiero che, se fosse compreso e applicato, potrebbe far risparmiare loro, nell’esperienza illusoria, una incredibile quantità di tempo.

Non che questo ci permetta sempre di scegliere ciò che viviamo, ma ci permette di scegliere come viverlo. L’essenza di questa scelta risiede in un certo tipo di perdono: lo stesso tipo di perdono praticato dai grandi maestri come Buddha e Gesù. Questo tipo di perdono non è il tipo di perdono che viene normalmente inteso nel mondo. Una volta che lo apprendiamo e lo pratichiamo, esso disfa l’ego e ci riconduce alla nostra vera Casa, cioè a essere Uno con la nostra Fonte. Questa è una vita spirituale percorsa sulla corsia di sorpasso: la chiamiamo così perché ci fa risparmiare tempo, una grande quantità di tempo. Ci salva anche da innumerevoli vite future, che sono soltanto dei sogni seriali che noi scambiamo per realtà. La risposta alla Vita è di sostituire la falsa esperienza di essere un individuo apparentemente separato, un essere “spaziale” ossia che occupa uno spazio, con la vera esperienza di essere un unico Spirito perfetto, che non solo non è spaziale, ma è oltre il concetto illusorio dell’universo di tempo e spazio. Questa è l’esperienza a cui punta la grande spiritualità, che è letteralmente la risposta alla vita e alle sue domande più difficili.

Per arrivare a questa esperienza della realtà, che è la perfetta unione con Dio, è necessario non scendere a compromessi. Questi libri non scendono a compromessi con gli insegnamenti di Un Corso in Miracoli, perché i miei insegnanti si sono rifiutati di farlo, e di conseguenza l’ho fatto anch’io. Ecco cosa dice il Corso in modo perentorio, alla domanda 27 del Manuale Per Gli Insegnanti: “Il mondo tenta mille compromessi, e ne tenterà altri mille. Nessuno di essi può essere accettabile per gli insegnanti di Dio, perché nessuno di essi può essere accettabile per Dio.”

Con questo spirito, i testi descrivono gli eventi reali che si sono verificati dalla fine degli anni 90 all’inizio del 2013. A parte le mie introduzioni e le note, questi sono presentati nel quadro di un dialogo tra tre partecipanti: GARY (che sono io), ARTEN e PURSAH, due maestri ascesi che mi sono apparsi in carne e ossa.

Per trarre benefici dalle informazioni contenute in questi libri, non è assolutamente essenziale credere che le apparizioni di questi maestri ascesi abbiano effettivamente avuto luogo. A me importa poco cosa si pensi. Tuttavia, posso affermare che è estremamente improbabile che un profano poco istruito come me possa essere in grado di scrivere un testo come questo senza l’ispirazione di questi insegnanti. A ogni modo lascio a te lettore la facoltà di pensare qualsiasi cosa tu voglia in merito alle origini di questi libri.

Ho fatto ogni sforzo possibile per farlo bene, ma non essendo io perfetto, neppure questi libri lo sono. Tuttavia, se in queste pagine ci dovessero essere degli errori, puoi essere certo del fatto che sono errori miei e non dei miei visitatori. Inoltre il resoconto di queste discussioni, che seguono una linea temporale di “vita reale” facilmente osservabile, non è sempre lineare, ma a volte è olografica. In rari casi, alcune cose dette prima sono state incluse dopo, e viceversa. Comunque non ho mai preso decisioni su questo o su qualsiasi altra cosa riguardante questi libri, senza essere guidato a farlo dai miei insegnanti.

Gary Renard © 3V Edizioni

I libri di Gary Renard initaliano sono pubblicati e distribuiti da 3V Edizioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *